sabato 18 marzo 2017

CALCINCULO O RUOTA PANORAMICA: LA LUNGIMIRANZA

Il calcinculo gira vorticosamente in senso antiorario, chi c'è sopra non vede molto al di là, tutto attorno è confuso e scappa via veloce. Si prende la mira, spingendosi l'un altro per afferrare un codino che prenderà uno solo; alla fine spesso si viene giù un po' ammaccati e carichi di adrenalina (sarà che quand'ero un ragazzino ci andavo per sfida, essendo però minuto tornavo a casa dolorante e con gli incubi: ricordo un ragazzone di due metri planarmi sulle gambe dopo aver lanciato un suo amico sulla luna, sento ancora i dolori nelle ossa).
La ruota panoramica, invece, gira piano piano, sale in alto, porta a vedere lontano, fa godere del panorma che si vede. Da là si possono apprezzare strade, mare, alberi, case, montagne, persone, insomma, un insieme complesso che costituisce la nostra realtà. Quando si viene giù si è fatto spazio ad un qualcosa che abbiamo visto e che ignoravamo. Abbiamo una visione allargata.

Pensiamo alla nostra ricerca di opportunità: siamo su un calcinculo o su una ruota panoramica?
Mi viene necessariamente da dire che dobbiamo lavorare sulla nostra lungimiranza, la terza potenzialità all'interno della virtù della saggezza. Definita come: "facoltà di elaborare il significato di bene personale, interpersonale e collettivo e viverli di conseguenza" (Stanchieri 2008).
Per essere lungimiranti occorre maturare capacità di dare senso e significato in modo di intravedere la direzione da seguire senza farsi fuorviare. La capacità di andare oltre il proprio singolo bisogno, del momento, se può danneggiare il percorso verso una meta più grande, che può superarci.
La lungimiranza permette di vedere in modo allargato per valutare la complessità di un ambiente, le sue sfumature, le regole implicite ed esplicite.
A cosa serve per chi cerca lavoro?
Se si crede che il mercato del lavoro sia statico, che ci si candidi solo in uno o due modi, che non si debba studiare il campo di azione della propria ricerca, ancora, che non si debba riflettere su chi si è e cosa si vuole -domanda-: sei su una ruota panoramica o su un calcinculo?
(come vedi in questi ultimi post, più che di metodi pratici sto parlando di un modo di  vedere il nostro di approcciare alla ricerca, al nostro modo guardarla e pensarla. Credimi, da quanto ho potuto vedere, allenarsi a pensarla in modo più profondo e organizzato fa scoprire opportunità e nascere nuove vie).
Allora, se vorrai usare la ruota panoramica nella ricerca lavoro potresti:
- scrivere in poche righe cosa vorresti essere e fare tra 5 anni; poi pensare come mettere in pratica certe visioni professionali future; darne forma, stabilirne priorità; costruire alleanze per avere il supporto necessario, in due parole: pensare, agire.
- imparare a monitorare ciò che è in relazione al mondo professionale di tuo interesse (cerca sempre almeno 3 fonti differenti sulla stessa informazione). Allarga la conoscenza su temi nevralgici della tua ricerca.
Esempi? Come assume una determinata azienda; qual è il vero tasso di disoccupazione; cosa cambia se cerco da solo o mi faccio aiutare;
Lungimiranza o miopia?
Panoramica o calcinculo?

Nessun commento:

Posta un commento