sabato 25 febbraio 2017

REINTRODUZIONE DELLA RICERCA DI LAVORO

Faccio una premessa.
Ho scritto già altrove alcune cose sulla ricerca di lavoro, dato che da anni seguo persone in caccia di un'occupazione (ed è una passione, direi una vocazione, prima di tutto). Qui riprendo spunti pratici senza la pretesa organicità di un manuale, raccontando -ogni tanto, qua e là- alcune dritte che mi pare abbiano dato risultati nel corso degli anni.
Ho scoperto, per esempio, che se si impara a formulare alcune domande, sul proprio modo di cercare, è possibile costruirsi un metodo di ricerca personalizzato, che può anche dare dei risultati insperati Questo non vuol dire che esiste una bacchetta magica -per la carità-, ma che cercare lavoro è simile ad un arte, quindi occorre dedicarci tempo, metodo, e va sviluppato spesso con fatica.
A te, caro lettore, che sei arrivato fin qui faccio alcune domande:
1) Quanti canali della ricerca del lavoro conosci? Sai quali sono quelli più efficaci?
2) Sai come ragiona un datore di lavoro quando cerca personale?
3) Sai come proporti al meglio al settore che ti interessa?
4) Sai come scegliere il tuo intinerario professionale?
5) Sai come mappare il territorio per la tua ricerca di lavoro?
6) Sai qual è la tua vocazione e come hai cercato di seguirla?
Se hai già le risposte a queste domande non ho molto da aggiungere, ma se credi tu possa ancora lavorarci, sei il benvenuto.
Ecco, ce ne sarebbero diverse altre, però posso anticiparti che se s'inizia ad indagare sulle domande che ho appena posto, è possibile strutturare dei comportamenti che potranno portare ad una ricerca di lavoro meno improvvisata.
Ecco, è già un lavoro, un lavoro che -purtroppo- pagherà solo dopo, quando avrai trovato: allora, al di là della boutade provocatoria e ironica (me lo si conceda un pochettino, giusto per sdrammatizzare) del dire che "cercare lavoro è il lavoro più vecchio del mondo", occorrerà capire che questo "lavoro" va approcciato con metodo.
Tengo a precisare  che rispetto al passato focalizzero' molti spunti sugli aspetti vocazionali e motivazionali.
Seguimi se ti interessa l'argomento. Tra poco iniziamo.

Nessun commento:

Posta un commento