domenica 24 febbraio 2013

COME USARE CONCRETAMENTE IL MODELLO. SE FOSSI...


Ora, facciamo alcune simulazioni concrete, saranno utili a fornire indicazioni sul metodo.  
Partiamo con un esempio di ricerca di lavoro.
Sono un operaio che si è occupato per 15 anni di produzione, in ambito tessile, alla ricerca un nuovo lavoro.

1°) DOVE VOGLIO ARRIVARE?  
Farmi assumere da un’azienda individuata a 15 minuti da casa, è nello stesso ramo da dove provengo; ho letto su un articolo di giornale che assumeranno.

2°) CON CHI AVRO’ A CHE FARE?
- L’impiegata dell'azienda che raccoglie i curriculum direttamente;
- L’impiegata dell’Agenzia per il lavoro che presta la manodopera a quell’azienda; 
- L’impiegata della cooperativa che ha soci-lavoratori nell'azienda;
- L’operaio Mario che conosco da anni. Lui, a sua volta, conosce il capo reparto al quale devo assolutamente far arrivare un mio curriculum.

3°) COSA VORREI DIRE?
-Alle impiegate: il lavoro che ho fatto in precedenza; cosa vorrei fare nell’azienda; che abito vicino; le motivazioni che ho; cosa posso portare (in termini di competenze, capacità, esperienza). Inoltre, se queste impiegate lavorano presso enti che prestano manodopera sul territorio potrebbero informarmi di altre opportunità: sarà quindi utile farmi conoscere in modo approfondito e rilanciare sulla disponibilità per altre proposte.
-Mario, deve sapere che sto cercando e che potrei ricoprire diversi ruoli professionali. Se, ora, in quell'azienda non c’è posto come operaio, potrei fare anche dell’altro dato che in passato sono stato anche addetto alle pulizie e magazziniere. Infine, gli direi che mi farebbe molto piacere il suo aiuto perché….(non diamo per scontato nulla...).

4°) COME FACCIO A TRASMETTERE IL MESSAGGIO?

-Alle impiegate invio il mio curriculum e la lettera di presentazione (a seconda delle indicazioni: via email, fax, telefonando per accertarmi in che modo recepisco le candidature, tramite posta ordinaria, vado di persona). 
- A Mario lascerò il mio curriculum cartaceo e la lettera di presentazione, da consegnare al capo reparto.

 
Mi chiederei poi: “in che modo possono essere notate le mie candidature”?
- Le impiegate saranno a contatto con clienti e fornitori, quindi potrei verificare se fra questi ci sono persone che conosco e che potrebbero presentarmi all'azienda.

Nel prossimo post faremo un 'altra simulazione.
A presto! 

Nessun commento:

Posta un commento